logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
SuperLega

Per l'Itas Trentino c'è il quarto di finale di Coppa Italia

L’anno solare 2024 si chiude con una partita ad eliminazione diretta per l’Itas Trentino maschile. Domenica si giocano infatti tre dei quattro quarti di finale della 47ª edizione della Del Monte Coppa Italia. I gialloblù faranno il loro esordio stagionale nella competizione alla ilT quotidiano Arena di Trento, sfidando Cisterna Volley, chi vince accede alla Final Four, in calendario il 25 e 26 gennaio a Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 16.

La formazione Campione d’Europa arriva all’appuntamento da dentro o fuori dopo la bella prova di giovedì contro Milano (che le ha permesso blindare ulteriormente il secondo posto con cui è entrata nel tabellone della competizione), che le ha consentito di trovare la settima vittoria in otto partite casalinghe sin qui giocate; un ottimo ruolino di marcia interno che, da solo, non garantisce però il passaggio del turno, come spiega bene l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento.
«Per noi è come se fosse una Finale, ovvero una partita senza margini di errore, che garantisce l’accesso alla Final Four, e come tale va affrontata. – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino in sede di presentazione - Sfidiamo un avversario come Cisterna che, con una seconda parte del girone di andata in crescendo, si è meritata assolutamente la qualificazione ai quarti di finale, riuscendo a dimostrare tutto il proprio valore. In partite di questo tipo sappiamo bene come i valori sulla carta possano essere completamente rovesciati dal verdetto del campo e quindi dovremo porre molta attenzione e determinazione, cercando di limitare le loro qualità principali, che sono il servizio e la capacità di giocare in velocità nella fase di cambiopalla. Baranowicz è infatti un regista esperto, che sa far girare bene i suoi attaccanti soprattutto con ricezione positiva; dovremo quindi battere con incisività per limitare le sue scelte, consapevoli che potrà essere un impegno difficile e anche molto lungo».
L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento priva del solo Kozamernik, con quindi tredici giocatori a disposizione, che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e di domenica mattina alla ilT quotidiano Arena.

Gli avversari

Cisterna Volley torna a giocare una partita di Coppa Italia a distanza di due anni dall’ultimo precedente, datato 29 dicembre 2022 (sconfitta a Perugia in tre set). Dopo aver fallito la qualificazione al tabellone nella scorsa stagione, la formazione pontina in questa si è guadagnata il diritto ad essere fra le otto protagoniste staccando il settimo posto in classifica al termine del girone d’andata; un piazzamento frutto di cinque vittorie in undici partite, contro tutte le avversarie che si è poi messa alle spalle: Grottazzolina, Monza, Taranto, Padova e Modena. Il ritorno sino ad ora non ha consentito alla squadra di Falasca di muovere nemmeno un passo, a causa del ko casalingo in tre set con Verona e di quello per 1-3 di giovedì a Piacenza. Fra le peculiarità più interessanti del sestetto pontino c’è la grande capacità di andare a segno col muro, fondamentale in cui solo Perugia e Monza hanno fatto meglio, giocando però una partita in più e che vede Cisterna precedere di un block (114 a 113) proprio Trento. Fra i singoli, la stagione in corso ha confermato le grandi qualità realizzative dell’opposto francese Faure (quarto bomber del torneo con 228 punti in tredici gare), quelle in battuta dello schiacciatore turco Bayram (quarto aceman con 25 servizi vincenti) e quelle a muro del centrale serbo Nedeljkovic, a segno personalmente già 36 volte (primo posto assoluto). In ricezione brilla la stella del libero Pace (il migliore per media ponderata in questo fondamentale), che proprio in tale occasione tornerà per la prima volta da ex alla ilT quotidiano Arena dopo 46 presenze in gialloblù fra il 2022 e 2024, periodo durante il quale si è laureato Campione d’Italia e d’Europa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.