La finale di Coppa Italia sarà Itas Trentino - San Giovanni
Fino ad ora si sono sfidate a distanza, senza mai incontrarsi, a breve finalmente lo faranno per un minimo di tre volte ed un massimo di sei. La prima è la finale della Coppa Italia di serie A2, che domenica 9 febbraio alle ore 12 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, metterà di fronte Itas Trentino e Omag San Giovanni in Marignano; le altre due certe sono quelle della seconda fase del campionato, la poule promozione, che prenderà il via il 9 febbraio; le ulteriori tre possibili sono quelle nei playoff che assegnano il secondo posto per la A1.
Si tratta di una sfida particolarmente significativa, al di là degli aspetti tecnici, perché metterà di fronte, da due parti differenti della rete, Davide Mazzanti e la moglie Serena Ortolani, il più importante terminale offensivo della squadra romagnola, che ieri sera ha eliminato il Futura Busto Arsizio superandolo per 3-1 (25-19, 23-25, 25-22, 25-21).
Il primo parziale è stato di marca romagnola. La squadra di coach Bellano ha iniziato bene il confronto e ha difeso il vantaggio accumulato all’inizio fino al 25-19. Nella seconda frazione, dopo una prima metà ancora ad appannaggio delle padrone di casa, è cresciuta Busto Arsizio, come sempre spinta dalle accelerazioni di Enneking (26 punti totali) e Zanette (14), che ha agguantato il pareggio con il punteggio di 23-25. Poi a decidere il match è stata proprio Serena Ortolani, che è diventata il principale riferimento di Nicolini, realizzando 29 punti con il 50% e zero errori sui 53 palloni attaccati. La sua efficacia ha permesso all’Omag di conquistare la finale grazie al 25-22 e il 25-21 degli ultimi set. In doppia cifra anche Piovesan (13), Consoli (12) e Nardo (11).
San Giovanni guida anche la classifica del girone A con 37 punti, sconfitta in due sole occasioni, ovvero a Lecco (3-1) il 10 novembre e a Costa Volpino l’8 dicembre (3-2).